News

Escursioni e tartufi in Basilicata - Hotel degli Ulivi
11 Dic

Escursioni in Basilicata: alla ricerca di tartufi

Volete aggiungere qualcosa di unico alla vostra prossima vacanza in Basilicata? Siete in cerca di un’attività che vi permetta di soddisfare la vostra voglia di avventura, di scoprire un territorio affascinante e di fare un’esperienza fuori dal comune?
Siamo certi che andare alla scoperta dei boschi della montagna materana e, allo stesso tempo, in cerca di tartufi sia l’attività adatta a soddisfare la vostra voglia di avventura e a farvi trascorrere una giornata a contatto diretto con la natura incontaminata del materano.

Tartufi in Basilicata

Siamo perfettamente consapevoli che la parola tartufo fa venire in mente altri luoghi rinomati di raccolta e distribuzione, come il Piemonte o la Toscana. Così come sappiamo che in Basilicata non esiste una profonda tradizione gastronomica legata al tartufo.
Tra le montagne, le colline e i boschi lucani si nasconde, però, questo prodotto di valore inestimabile. Tutte le varietà presenti, dal nero liscio al bianco pregiato, dall’uncinato allo scorzone, sono accomunate dalla loro unicità qualitativa.
Si tratta, quindi, di una ricchezza tutta da scoprire e su cui si è iniziato a puntare l’attenzione, in ottica di conoscenza e di sviluppo del territorio, solo negli ultimi anni. In alcuni comuni della Basilicata si organizzano sagre dedicate al tartufo, in altri sono attivi centri di produzione e commercializzazione, in altri ancora è possibile andare alla ricerca dei tartufi accompagnati da profondi conoscitori del territorio.

Escursionismo: in cerca dei tartufi di San Mauro Forte

La zona collinare e boschiva compresa tra i comuni di San Mauro Forte, Cirigliano e Stigliano, a seconda delle stagioni, è ricca di tartufi e, sotto la guida di tartufai esperti e di cani cercatori, riuscirete a individuarli, raccoglierli per poi portarli a casa con voi per usarli in cucina.

Prenotate una vacanza all’Hotel degli Ulivi e contattateci per avere informazioni più dettagliate sulle escursioni nei boschi del materano in cerca di tartufi.